Fragolino – Si può vendere o è illegale?

Quante volte capita di guardare tra le file degli scaffali nei supermercati dove si trovano i vini per cercare qualcosa per cena o per un’occasione speciale? E quante volte capita di poggiare lo sguardo su una bevanda chiamata “Fragolino“?

Scommetto che, bene o male, sarà capitato almeno una volta di assaggiarlo, comprarlo o anche solo averne sentito parlare.

Io vivo basandomi su un credo fondamentale: de gustibus, pertanto quel che piace a me sono affari miei, quel che piace a lui/lei sono affari loro, e così via, senza imporre il proprio volere. Ma ammetto che una volta l’ho assaggiato e tanto mi è bastato. Non mi piace affatto e non c’è possibilità che la riprenderò.

Questo è comunque un episodio di diversi anni fa; tuttavia in seguito la mia curiosità verso il Fragolino è salita vertiginosamente. Non per berlo però.

Il fatto è che più di una volta ho sentito dire che in realtà è un prodotto “illegale“. ‘Come è illegale?’ mi sono chiesto. E quindi ho approfondito la questione e… in effetti il vero Fragolino non si potrebbe vendere in Europa: è illegale!

 

DEFINIZIONE E VITIGNI

Il Fragolino che conosciamo noi è una bevanda a base di vino che viene aromatizzata alla fragola. Quello vero e proprio invece è un vino che viene ricavato dall’uva Fragola (o uva americana), un termine con cui si indicano vari vitigni che appartengono alla Vitis Labrusca, nata negli Stati Uniti e da non confondere con la nostra amata Vitis Vinifera, che dà origine alla vite con cui si producono gli straordinari vini che gustiamo ogni giorno in Italia, Francia e così via. P.S.: per la realizzazione del Fragolino si possono usare anche altri vitigni. Una di queste è l’uva Isabella (o uva fragola nera), un incrocio tra la Vitis Vinifera e la Vitis Labrusca. Una seconda uva, sempre a bacca nera, è l’uva fragola precoce, mentre tra quelle a bacca bianca troviamo l’uva fragola bianca e l’uva fragola bianca precoce. Perché sì: il Fragolino è possibile trovarlo sia bianco che rosso, ma anche sia in versione ferma che frizzante – tutti molto tendenti al dolce.

Il nome dell’uva e del vino è presto detto: il frutto usato per la realizzazione del Fragolino presenta un caratteristico sentore di fragola matura.

 

INTRODUZIONE IN EUROPA

Nel Vecchio Continente, l’uva Fragola dovrebbe essere presente con una certa sicurezza dal Diciannovesimo secolo. Tuttavia alcune leggende parlano di un’introduzione già nel periodo appena successivo alla scoperta delle Americhe, quando il noto Cristoforo Colombo avrebbe donato un grappolo alla regina Isabella di Castiglia.

Da noi in Italia si adottò con molta velocità, soprattutto nel Settentrione, dato che presentava grandi capacità di adattamento e resistenza sia al freddo che agli attacchi di parassiti. Venne anche adottata come portainnesto per combattere la piaga della filossera, la più grande nemica nella storia del vino. Quindi pare tutto rose e fiori, giusto? Resiste al freddo, agli insetti, ai parassiti, evita la filossera: che vogliamo di più? C’è un “piccolo” problema. Il vino prodotto da quest’uva è alquanto scadente se rapportato ai vini – anche quelli più umili – prodotti con la Vitis Vinifera.

E qui arriviamo al punto. Per evitare di lasciar affossare la vite europea a discapito dell’uva “invasora” americana, fu deciso di salvaguardare il suo patrimonio vitivinicolo, vietando quindi  di quella americana e salvaguardare i nostri vini migliori.

 

LEGISLAZIONE

Ed è così che venne istituita una legge che ne vieta la commercializzazione, ovvero la legge n. 376 del 23 marzo 1931. Va specificato che in realtà era una prima bozza del decreto che ancora oggi ne vieta la vendita; infatti al tempo vietava la coltivazione dei vitigni ibridi produttori diretti, salvo che nelle province in cui gli organi ministeriali ne riconoscano l’utilità e con modalità da stabilirsi con decreto ministeriale. Esso non riguardava perciò l’uva fragola. Fu in seguito, con la legge n. 729 del 2 aprile 1936, che ci fu un primo cambiamento. La norma fu allargata e stabilì che il divieto venisse applicato anche alla coltivazione del vitigno Isabella. Tale coltivazione è peraltro ammessa anche fuori dei limiti stabiliti, nei casi nei quali risulti accertato che è fatta solo allo scopo di produzione di uva destinata al consumo diretto. Al tempo quindi, ad eccezione del divieto teorico della coltivazione privo tuttavia di sanzioni, nulla impediva di coltivare uva fragola di venderla e di vinificarla.

Ci vollero ulteriori decreti per arrivare alla normativa attuale, la quale consente di coltivare l’uva fragola in tutto il territori italiano per il consumo familiare dei viticoltori e come uva da tavola, ma anche l’obbligo di estirpazione per i vigneti che superano l’estensione richiesta per destinare l’uva ad un uso familiare, vietando (e punendo) chi mette in commercio il Fragolino prodotto da Vitis Labrusca.

METANOLO

Coltivazione come uva da tavola, produzione di vino per consumo privato ma assolutamente nessuna commercializzazione. Fu quindi “solo” per salvaguardare le nostre viti che venne adottata tale normativa? In realtà c’è un altro motivo importante, il cui nome corrisponde a “metanolo“: infatti questa uva in fermentazione ne produce una quantità troppo abbondante e quindi, se assunto in abbondanza, può provocare gravi danni, come il famoso scandalo del metanolo nel 1986. Ricordiamo che il metanolo è un alcol naturale che, per l’appunto, può essere dannoso se assunto troppo – addirittura c’è chi perse la vista. Le normali pratiche di vinificazione determinano un contenuto medio in metanolo compreso tra i 60 ed i 150 mg per litro, ma la legge permette (per i bianchi) un massimo di 158,4 mg/L. Per i vini rossi invece si arriva fino ad un massimo di 198 mg/L.

 

COMMERCIALIZZAZIONE

Quindi, a livello di prodotto puro, il Fragolino NON può essere venduto nell’Unione Europea. Dove lo possiamo trovare in commercio? Soprattutto negli Stati Uniti (d’altronde l’uva Fragola proviene da lì), in Australia ma anche in Svizzera (i nostri cugini elvetici sono sempre stati anticonformisti e non fanno parte dell’Unione Europea). La vera grande eccezione è l’Austria, precisamente nella regione del Burgenland, unica zona dell’UE dove si può commercializzare senza problemi il Fragolino originale, conosciuto come Uhudler.

 

RECAP

  • il vero Fragolino è prodotto da uva Fragola o uva Isabella, derivate dalla Vitis Labrusca, una vite americana;
  • il Fragolino che troviamo in Italia non è quello originale, bensì una bevanda a base di vino aromatizzata con zucchero e fragole;
  • sebbene sia più resistente al freddo e alle malattie, l’uva Fragola è decisamente meno qualitativa rispetto alle uve della Vitis Vinifera;
  • per questo motivo, venne deciso di salvaguardare l’uva europea, vietando di fatto la commercializzazione del Fragolino in Europa (eccetto in Svizzera e nel Burgenland, in Austria) con una legge la cui prima versione fu decretata nel 1931;
  • l’uva Fragola può comunque essere coltivata per consumo personale come uva da tavola e si può produrre il Fragolino, ma sempre per consumo personale: ne è vietata invece la commercializzazione.

Che ve ne pare? Eravate a conoscenza di questi dettagli riguardanti il Fragolino?

36 pensieri riguardo “Fragolino – Si può vendere o è illegale?

  • 30 Marzo 2023 in 00:30
    Permalink

    If some one needs to be updated with hottest technologies after that he must
    be visit this site and be up to date everyday.

    Rispondi
  • 31 Marzo 2023 in 19:02
    Permalink

    Hi there! I could have sworn I’ve visited this web
    site before but after going through a few of the posts I realized
    it’s new to me. Regardless, I’m certainly pleased I stumbled upon it and I’ll be
    bookmarking it and checking back regularly!

    Rispondi
  • 31 Marzo 2023 in 23:22
    Permalink

    There is definately a great deal to learn about this topic.

    I love all of the points you’ve made.

    Rispondi
  • 3 Aprile 2023 in 02:00
    Permalink

    Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit
    and sources back to your blog? My blog site
    is in the exact same area of interest as yours and my visitors would
    really benefit from some of the information you provide here.
    Please let me know if this alright with you. Thank you!

    Rispondi
  • 3 Aprile 2023 in 18:46
    Permalink

    For latest news you have to visit the web and on world-wide-web
    I found this web page as a best site for most recent updates.

    Rispondi
  • 5 Aprile 2023 in 21:30
    Permalink

    I have been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article
    like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

    Rispondi
  • 6 Aprile 2023 in 21:18
    Permalink

    I go to see every day some web sites and blogs to read content, however this web site provides quality based content.

    Rispondi
  • 7 Aprile 2023 in 01:50
    Permalink

    Thanks a bunch for sharing this with all of us you actually
    realize what you are speaking about! Bookmarked.
    Kindly also talk over with my site =). We will have a link exchange agreement among us

    Rispondi
  • 9 Aprile 2023 in 01:26
    Permalink

    I have to thank you for the efforts you’ve put in writing this website.
    I really hope to view the same high-grade content by you in the future as well.
    In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my
    own blog now 😉

    Rispondi
  • 9 Aprile 2023 in 15:04
    Permalink

    Every weekend i used to go to see this web site, as i want enjoyment, as this this site conations
    truly nice funny material too.

    Rispondi
  • 15 Aprile 2023 in 23:11
    Permalink

    I got this website from my friend who shared with me about this web site and now this
    time I am browsing this web site and reading very informative articles at this place.

    Rispondi
  • 16 Aprile 2023 in 10:00
    Permalink

    I read this paragraph completely regarding the resemblance of hottest and preceding
    technologies, it’s amazing article.

    Rispondi
  • 17 Aprile 2023 in 15:10
    Permalink

    I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice,
    keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website
    to come back later on. All the best

    Rispondi
  • 18 Aprile 2023 in 11:18
    Permalink

    Hi there very cool web site!! Man .. Excellent ..
    Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also?
    I am happy to search out numerous helpful information right here
    in the publish, we want work out extra strategies on this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

    Rispondi
  • 20 Aprile 2023 in 18:03
    Permalink

    Whoa! This blog looks exactly like my old one! It’s on a
    completely different subject but it has pretty much
    the same page layout and design. Excellent choice of colors!

    Rispondi
  • 21 Aprile 2023 in 19:25
    Permalink

    What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely helpful and it has helped me out loads.
    I hope to contribute & help different customers like its helped me.
    Great job.

    Rispondi
  • 21 Aprile 2023 in 20:45
    Permalink

    Asking questions are truly pleasant thing if you are not understanding something completely, however this post provides pleasant understanding even.

    Rispondi
  • 24 Aprile 2023 in 22:56
    Permalink

    Hi I am so happy I found your weblog, I really found you by mistake,
    while I was looking on Yahoo for something else, Nonetheless I am here now and would just like to
    say kudos for a marvelous post and a all round entertaining blog (I also
    love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the minute but I have saved it and also added in your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read a great deal more,
    Please do keep up the great job.

    Rispondi
  • 25 Aprile 2023 in 22:46
    Permalink

    Hurrah! After all I got a blog from where
    I be capable of in fact take helpful facts concerning my study and knowledge.

    Rispondi
  • 27 Aprile 2023 in 11:45
    Permalink

    Great information. Lucky me I ran across your website by chance (stumbleupon).
    I’ve book-marked it for later!

    Rispondi
  • 2 Maggio 2023 in 18:13
    Permalink

    Its like you read my mind! You appear to know
    a lot about this, like you wrote the book in it or something.

    I think that you could do with a few pics to drive the message home a bit, but other than that, this is magnificent blog.
    An excellent read. I’ll certainly be back.

    Rispondi
  • 2 Maggio 2023 in 18:51
    Permalink

    Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog posts.
    After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Rispondi
  • 10 Maggio 2023 in 23:07
    Permalink

    Having read this I believed it was really informative.
    I appreciate you spending some time and energy to put this information together.
    I once again find myself spending way too much time both reading and leaving
    comments. But so what, it was still worth it!

    Rispondi
  • 11 Maggio 2023 in 01:44
    Permalink

    whoah this weblog is great i like reading your articles.

    Stay up the good work! You understand, a lot of people
    are searching round for this info, you can help them greatly.

    Rispondi
  • 13 Maggio 2023 in 05:05
    Permalink

    Hello, i think that i saw you visited my web
    site thus i came to “return the favor”.I’m attempting to find things
    to enhance my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

    Rispondi
  • 14 Maggio 2023 in 10:02
    Permalink

    When someone writes an paragraph he/she keeps the idea of a user in his/her mind that how a
    user can be aware of it. Thus that’s why this post is outstdanding.

    Thanks!

    Rispondi
  • 15 Maggio 2023 in 02:56
    Permalink

    Hello There. I found your blog the use of msn. That is a really smartly written article.
    I’ll make sure to bookmark it and come back to learn extra of
    your helpful information. Thanks for the post. I will certainly
    comeback.

    Rispondi
  • 17 Maggio 2023 in 23:51
    Permalink

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you
    hire someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to create my own blog and would like to find out where u
    got this from. thanks a lot

    Rispondi
  • 22 Maggio 2023 in 17:53
    Permalink

    Hi! This is my first visit to your blog! We are a group
    of volunteers and starting a new project in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on. You have
    done a outstanding job!

    Rispondi
  • 22 Maggio 2023 in 19:02
    Permalink

    My spouse and I stumbled over here coming from a different page and
    thought I might as well check things out. I like what I see so i am
    just following you. Look forward to finding out about your web page
    again.

    Rispondi
  • 24 Maggio 2023 in 21:53
    Permalink

    Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a
    entirely different topic but it has pretty much the same page layout and design. Great choice of
    colors!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *